lunedì 1 dicembre 2014

Shadows- Jennifer L. Armentrout





TITOLO: Shadows 
AUTORE: Jennifer L. Armentrout
PUBBLICAZIONE: 2012
EDITORE: Giunti
PAGINE:171
TRAMA

L’ultima cosa che Dawson Black si sarebbe aspettato era Bethany Williams. Come forma di vita aliena sulla Terra Dawson e il suo gemello Daemon trovano che le ragazze umane siano… un passatempo divertente. Ma innamorarsi di una di loro sarebbe folle. Pericoloso. Allettante. Irrinunciabile. Bethany viene dal Nevada, e l’ultima cosa che cerca nel West Virginia è l’amore. Ma ogni volta che i suoi occhi incontrano quelli di Dawson si scatena un’attrazione innegabile. E anche se i ragazzi sono una complicazione di cui farebbe volentieri a meno non riesce davvero a stare lontana da lui. Attratta. Desiderata. Amata. Dawson però nasconde un segreto inconfessabile che non solo può cambiare l’esistenza di Bethany, ma anche mettere in pericolo la sua vita. Si può rischiare tutto per una ragazza umana? Si può sfidare un destino inesorabile come l’amore?”



Cari blogger e passanti bentornati! Ecco la mia breve recensione su questo adorabile prequel della saga Lux.

Faccio giusto un paio di premesse prima di parlarvene!

Personalmente non amo i prequel. Anzi, ho una convinta avversione verso ogni prequel perché confondono il mio precario equilibrio temporale: detesto leggere cose avvenute prima in un secondo momento! Un po’ come la faccenda del Signore degli Anelli e Lo Hobbit, presente? Ecco.

Inoltre quando mi è stato suggerito di leggere questi libri dalla mia socia ero titubante perché l’argomento alieni mi sapeva troppo di fantascientifico, troppo non da me! Tuttavia mi ci sono buttata e ne sono stata più che
soddisfatta, perché c’è davvero ben poco di fantascientifico, c’è del romantico, della paura, della suspance e tanto amore davvero. Senza contare il fatto che ogni libro è scritto in modo splendido! Quando uno dice “alieno” viene subito in mente la versione E.T. raccapricciante oppure delle teste ovali e verdognole con tre dita e occhi immensi, mentre qui signori e signore (più diretto alle signore u.u) abbiamo a che fare con dei gran pezzi di gnocchi extra terrestri.

Quindi viva la versione aliena di Jennifer!

Premesso ciò inoltriamoci nel fitto di Shadows!

Innanzitutto la domanda è lecita: avete letto prima Shadows o Obsidian?

Se la risposta è nessuno dei due, male! Rimediate subito, assolutamente!

Io ho letto prima Obsidian e ora Shadows nell’attesa di Opal, il terzo libro della saga Lux (che sto già divorando :3). Avrei preferito leggere prima il prequel ovviamente come avrete capito dalle mie premesse, ad ogni modo è andata così! Shadows è stato molto fluente da leggere (io ci ho messo giorni, ma a causa di impegni e poco tempo, altrimenti vi assicuro che un pomeriggio basta e avanza!) e semplicemente delizioso. Descrive la storia d’amore tra Dawson e Beth, che nel libro Obsidian ovviamente vengono dati per dispersi/morti. E’ stato piacevole leggerlo perché inevitabili sono stati i confronti tra Dawson/Beth e Daemon/Katy, tra Dawson e Daemon e ovviamente tra Beth e Katy. Una marea di confronti, sì.

Innanzitutto si capisce al volo perché i gemelli Black erano tanto affezionati al fratello Dawson. Un pezzo di pane davvero, gentile, solare, sempre allegro, premuroso difficile non provare simpatia se non addirittura ammirazione nei suoi confronti. Niente a che vedere con il gemello Daemon ovviamente. Algido, stronzo, arrogante, vanitoso, scontroso, rabbioso, saccente e fin troppo sicuro di sé. E’ stato davvero piacevole conoscere la personalità di Dawson, conoscere il tassello mancante nelle vite di Dee e Daemon Black, e piangere con loro quella mancanza. Anche nella relazione con Bethany è semplicemente favoloso. Il principe azzurro probabilmente non reggerebbe il confronto: galante, cavalleresco, sempre con il sorriso, e le mille attenzioni e cure che le rivolgeva sin dal primo momento in cui l’ha vista. E’ il classico, quanto improbabile nella vita reale, colpo di fulmine, amore a prima vista. Quello che ti lascia col cuore gonfio di tenerezza tutto il tempo, quello che tra una pagina e l’altra ti fa sospirare con un sorriso beota in faccia.

E per la seconda volta mi ripeto, niente a che vedere con la relazione sin da subito burrascosa tra Daemon e Katy, quell’alto e basso di amore e odio pieno di pepe e passione.

Ahimè devo avere un attaccamento per il lato oscuro, ma nonostante Dawson sia dolcissimo di per sé e nella relazione con Beth, preferisco di gran lunga il caro Daemon con al seguito Katy. Voglio un Daemon per Natale, ecco. Invece sono parecchio combattuta per la questione Beth! All’inizio l’ho quasi apprezzata più di Katy! Sono due personalità molto diverse, e proprio per questo mi è difficile esprimere un giudizio di preferenza perché nelle loro particolarità mi piacciono entrambe. Do un pareggio suvvia.

Sullo stile di scrittura della Armentrout non si discute, scritto bene, fluente con belle descrizioni e similitudini per questo dicevo che tendenzialmente i suoi libri non si leggono, ma si divorano letteralmente! E’ il caso di dire che una pagina tira l’altra! Forse un po’ meno con Shadows perché avendo già letto Obsidian sapevo come sarebbero andate le cose, ma sicura al cento per cento che se non avete ancora letto il primo capitolo della saga e vi cimentate prima di Shadows continuerete divorati dal senso di curiosità, e dalla piacevole scorrevolezza della lettura. In conclusione sì, vi sto spingendo non solo a deliziarvi con questo piccolo antipasto, ma proprio a leggere l’intera saga Lux! Obsidian, Onyx e infine uscito da poco Opal! Non ne rimarrete delusi credetemi!



Il mio voto:



Nessun commento:

Posta un commento